top of page

Risk Management

Il Risk Management prende in considerazione quella tipologia di rischi, legata all'attività aziendale, che potrebbe comportare perdite o danni che incidono sui profitti o sulla continuità operativa.

L’evoluzione normativa, come ad esempio quella sull'ambiente e sulla sicurezza, ha indotto molte imprese ad adottare modalità di Risk Management che implicano azioni strutturate di controllo e gestione dei rischi.

Una volta adottate come sistema, le procedure di controllo e gestione del rischio cominciano a coinvolgere tutti i settori aziendali e con essi a valutare qualsiasi fonte di rischio, più o meno prevedibile.

Il Risk Management definisce il percorso utile a rappresentare la Resilienza aziendale che può essere considerata come la capacità non tanto di resistere alle deformazioni a seguito di un sinistro grave, quanto di capire come possano essere ripristinate le condizioni di attività in tempi ragionevoli, tramite un piano strutturato di sostenibilità interna e l'apporto dei migliori contratti assicurativi disponibili sul mercato.

Le attività vengono svolte da uno staff di Risk Manager qualificati che adottano adeguate metodologie, in accordo con la Norma ISO 31000 - Risk Management.

Il Risk Manager è una figura altamente professionale ed ha il ruolo di valutare i rischi in base alla loro possibile gravità e frequenza, e di conseguenza individua la politica migliore per ottimizzare la loro gestione, in linea con le disponibilità e le capacità finanziarie dell’azienda.

Sagoma uomo.PNG
Ing. Alessandro Muraro
 

Amministratore di Proactive Group Srl.

Meeting.PNG
Gruppo
ProRisk Management

Gruppo di lavoro costituito da Risk Manager professionisti e da Società di consulenza specifica nell'ambito del Risk Management.

ProActive Group Srl fa parte dello staff di ProRisk Management.

bottom of page